Nola, manifestazione per commemorare i caduti in guerra.

NOLA - Nella giornata di oggi 4 novembre ,nello spazio antistante l’I.P.I.A. “Ambrogio Leone di Nola,si e svolta alle ore 11,30 una manifestazione per commemorare i caduti in guerra.

Una solenne ricorrenza che ha visto come protagonisti gli alunni del relativo plesso scolastico che hanno voluto rivolgere un pensiero a quanti si immolarono per l’ indipendenza e la libertà della nostra patria. In questo giorno ereditiamo non solo un fulgido esempio di abnegazione che spinse tanti giovani a dare la propria vita per la difesa dei sacri confini ma, soprattutto, l’ impegno nobile, pagato con il sacrifico e con il sangue, a difendere la patria, bene inestimabile, consegnato alle generazioni future perché ne tutelassero il valore.

Alle parole degli studenti si sono aggiunte quelle della professoressa Maria Teresa Palmieri dirigente scolastico dell’ I.P.I.A., che ha voluto sottolineare come nella nostra Costituzione è fatto esplicito richiamo al dovere di difendere la patria e al ripudio della guerra come strumento di offesa.

A conclusione, il professore Salvatore Alaia docente dell’I.P.I.A., rivolgendosi ai giovani, ha evidenziato la necessità di cogliere il vero significato del sacrificio dei caduti,rinnovando nel cuore di ognuno la fiducia nelle istituzioni e nello Stato assumendo l’ impegno a servire, come cittadini, la patria e a difendere la libertà .

Commenti