Natale e Capodanno in Campania e a Nola

Giordano Bruno, De l'Infinito, Universo e Mond...Image via WikipediaUn itinerario alla scoperta di un'Italia sconosciuta attraverso la magia, le suggestioni, l'incanto che avvolge il Natale, la festa più sentita.

In tale festività confluisce fede, misticismo, tradizione, ma anche simbolismo pagano, a volte tipico dell'area nolana, a volte importato da culture straniere. Il risultato è un'atmosfera che entra nel cuore, capace di emozionare a qualsiasi età ed in ogni angolo del mondo.

E nei Borghi nolani la festa religiosa è ancora più sentita.

Le luci abbelliscono gli antichi vicoli che un tempo furono abitati da Etruschi, Greci, Romani, Goti, Longobardi, che dotarono l'area di un incantevole patrimonio artistico-culturale. Un glorioso "vissuto" che si perde nella notte dei tempi, con numerose fabbriche religiose, ville patrizie e palazzi gentilizi.

Una terra che ha visto nascere San Paolino, Giordano Bruno, Carlo Theti ed ha accolto virtuosi compositori come Giovanni da Nola o il celebre Sant'Alfonso Maria de' Liguori che, nel 1754, proprio a Nola, scrisse la celebre "Tu scendi dalle stelle".

Oggi le innumerevoli manifestazioni, i tanti avvenimenti, le celebrazioni liturgiche, i concerti di musica sacra, i presepi viventi, le mostre, i mercatini, le vetrine decorate, gli artisti di strada, regalano al cuore dei visitatori emozioni forti.

Oltre agli avvenimenti tipici natalizi, l'area nolana propone un cartellone di appuntamenti anche per il Capodanno: cenoni con prelibatezze della gastronomia locale, ma anche feste in piazza che prevedono spettacoli vari, intrattenimenti, concerti, luminarie e fuochi artificiali per dare il benvenuto al nuovo anno.



Per informazioni sugli itinerari e gli eventi contattare il Centro Locale di Promozione Turistica di Nola - sede centrale - al numero 081/5124901, dal venerdì al sabato dalle 18.00 alle 20.00 e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 o il Centro Locale di Promozione Turistica di Cimitile al numero 081/5121462 dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 14.00.

Per le feste di Natale ti aspettiamo con prezzi straordinari:

da 18/12/2008 al 07/01/2008: Singola € 60; Doppia € 80 con colazione!!! (escluso notte del 31/12/2008)


Reblog this post [with Zemanta]

Commenti